-Come azzerare il rischio sanzioni e attivare una gestione rifiuti sicura e controllata.

Come attivare una gestione sicura e controllata dei propri rifiuti industriali…           e mettersi al riparo dall’aumento del rischio sanzioni .

 

Il grande cambiamento


Oggi voglio parlarvi brevemente di un argomento molto importante che influenzerà sempre di piu  le modalità operative di tutte le piccole medie aziende Italiane. Mi riferisco al tema della Gestione Rifiuti industriali in Italia .

Chi ha l’arduo compito di gestire un’azienda oggi, certamente avrà rilevato che negli ultimi anni, la Gestione Rifiuti Industriali in Italia ha evidenziato grosse difficoltà.

La causa è dovuta a vari fattori :

Saturazione Degli Impianti finali (Discariche e Inceneritori).

Aumento di rifiuti industriali destinati a smaltimento.

Stop della Cina all’importazione dei rifiuti recuperabili.

Scarsità-Assenza di impianti di smaltimento finale in Italia.

Mancanza di una strategia politica a medio-lungo termine per la costruzione di nuovi impianti di smaltimento finale.

Oltre a Tutto ciò rimangono sempre, il maggior controllo degli Enti preposti (sempre piu formati), la grande attenzione da parte dei Media alla malagestione dei rifiuti e il gravoso onere gestionale a carico solo dell’Azienda .

E’ notizia di questi giorni che la Regione Lombardia ha stilato un accordo con Arpa e i Noe di Milano e Brescia , per lo stanziamento di 555.000 euro nel triennio 2019-2021 con lo scopo di formare gli enti locali e aumentare il controllo per la tutela ambientale.

Siamo in presenza di un cambiamento senza precedenti. Tutto ciò, non tollera più, pressapochismo e improvvisazione.

La mancata considerazione di fattori sopraddetti espone automaticamente l’azienda a gravissimi rischi.

Rischi che possono portare a elevate  sanzioni e procedure penali fino al blocco dell’attività

Le sanzioni più frequenti riguardano  valutazioni di classificazione assenti o errate o superficiali che condizionano negativamente la gestione di tutti gli operatori, oppure  errate gestioni del deposito temporaneo dei rifiuti in termini di quantità massime consentite, oppure in termini di tempo massimo consentito, oppure di modalità tecniche operative di gestione (imballaggio, etichettatura, stoccaggio).

Molti problemi nascono da un’errata e non aggiornata tenuta del registro , o da scorrette gestione dei documenti di spedizione (formulari).

Ad oggi è molto importante anche il rispetto della normativa ADR che riguarda il trasporto delle merci/rifiuti pericolosi su strada e tutte le attività connesse (es, spedizione, carico, scarico , imballaggio).

L’ADR è una disciplina integrata con il codice ambientale e con il codice della strada. E per quanto riguarda eventuali conflitti di norme nell’ambito del trasporto, l’ADR ha comunque la prevalenza.

 

La Gestione delle 4 Fasi +1

Ad oggi la gestione rifiuti all’interno dell’azienda quindi deve avvenire nel rispetto consequenziale delle seguenti 4 Fasi fondamentali + 1:

  • CLASSIFICAZIONE DEL RIFIUTO
  • GESTIONE DEL DEPOSITO DEMPORANEO
  • GESTIONE DEI REGISTRI DI CARICO SCARICO RIFIUTI
  • GESTIONE E PIANIFICAZIONE DEI RIFIUTI IN USCITA
  • VALUTAZIONE ADR

La gestione delle 5 fasi sopraindicate richiede delle competenze  specifiche che non possono essere lasciate al caso o all’approssimazione.

Possono essere svolte solamente da personale altamente qualificato .

E’ importante che tutto sia seguito, da una corretta informazione!

Noi di Ecoindustria ci impegniamo a fare questo da diversi anni. (Con questo Blog dedicato ai Produttori dal 2013).

Vogliamo dare la Corretta informazione a tutti i nostri clienti e a tutte le imprese italiane che vogliano essere in regola e nello stesso tempo giocare d’anticipo per non trovarsi impreparati davanti ai controlli degli Enti preposti.

Nel nostro Blog i responsabili ambientali dell’azienda, possono già trovare moltissime informazioni gratuite riguardo proprio a:

Classificazione Rifiuti

Valutazione ADR

Gestione Deposito Temporaneo

Gestione Registri e Formulari

Gestione rifiuti in uscita

 

Ma in particolare per le aziende che vogliono attivare una gestione sicura e controllata dei propri rifiuti abbiamo creato il Metodo : RifiutiSicuri  www.rifiutisicuri.com

 

La Soluzione Ecoindustria per le piccole medie imprese: Il metodo RifiutiSicuri

Attraverso il metodo RifiutiSicuri Tutto incluso, la piccola-media impresa può ottenere proprio questo, un servizio garantito e sicuro che protegge da ogni rischio e che tiene sotto controllo ogni fase della gestione interna rifiuti , dalla Classificazione allo Smaltimento, e  consente di essere già allineato agli standard Iso14001 in ogni momento.

Insieme allo Staff RIFIUTISICURI,  seguirai un percorso che consentirà di condividere le responsabilità della gestione interna dei tuoi rifiuti industriali, liberando il personale da stress e responsabilità.

L’azienda potrà quindi dedicare le sue risorse ad altri aspetti  fondamentali per la sua attività primaria, considerato il momento altamente competitivo in cui ci troviamo oggi.   .
E soprattutto, pianificando in anticipo i tempi per lo smaltimento,  potrà avere la certezza del ritiro e la rendicontazione delle spese sostenute per la gestione dei rifiuti a inizio anno e non alla fine come avviene in generale per il servizio standard.

Inoltre per premiare le aziende che seguendo il percorso RfiutiSicuri supereranno l’audit annuale , verrà rilasciata la certificazione :

 

Che attesterà:

-La tua particolare attenzione al tuo impatto ambientale in tema rifiuti!

 -Il superamento del test annuale di verifica che  porta ad avere la ns.  garanzia e la massima tranquillità e sicurezza.

 -Il rispetto degli stadard Iso 14001 in ogni momento

Ricorda la regola base : Pianificare e organizzarti per tempo.

Se anche tu vuoi fare la differenza allora non aspettare oltre, anticipa i tempi, attiva un nuovo modo , sicuro e controllato di gestire i tuoi rifiuti.

Vai qui  www.rifiutisicuri.com  e scorrendo fino in fondo , lascia i tuoi dati nel form alla fine della pagina.

Oppure chiama direttamente il  Numero Verde: 800 660 568

verificheremo insieme come possiamo aiutarti.

Per vedere le testimonianze di alcuni clienti che stanno utilizzando il nostro metodo vai sempre alla pagina www.rifiutisicuri.com

Un cordiale saluto e sempre …

Buoni rifiuti.
ECOINDUSTRIA Srl

Sede: Via E. Curiel 19  – 46027 San Benedetto Po (MN)

www.eco-industria.it   –   www.eco-industria.com

Riproduzione riservata  –  Copyright  Ecoindustria

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *