-La tragicommedia del Sistri. Tutto ciò che nessuno ha avuto il coraggio di dirti!

uomo con fumo da orecchieCome puoi fare per non preoccuparti più del Sistri?

Come sempre all’avvicinarsi di una scadenza, (a proposito del Sistri), il 31-12-2014, si cominciano a fare vive le preoccupazioni relative in questo caso, alla partenza delle Sanzioni per errata applicazione del Sistri a far data dal 01-01-2015.

Stando infatti alla Normativa vigente attualmente, le sanzioni inizieranno ad essere applicate a partire dal Gennaio 2015.

Ma il cataclisma Sistri e tutte le sue incertezze, è un mostro in continua evoluzione e continuerà ancora per un po’ di tempo a tormentare le aziende produttive italiane.

La situazione è diventata veramente incredibile.

Per descriverti la situazione attuale devo fare un passo indietro.

Ricordi le polemiche di aprile 2014 riguardo ai super stipendi dei dirigenti delle aziende partecipate dallo stato. Soprattutto riguardo all’amministratore di Ferrovie Mauro Moretti?

Ebbene poco dopo, lo stesso Matteo Renzi, consapevole delle elevate capacità del general manager, (teniamo presente che è riuscito dove altri hanno miseramente fallito pur con emolumenti ben più alti dei suoi, cioè ha risanato FS) ha scelto proprio il bravo Moretti per guidare Finmeccanica .

Ed anche in questo caso appena insediatosi  Mauro Moretti, come nuovo Amministratore Delegato di Finmeccanica (Proprietaria di Selex  , l’azienda che gestisce i Server ed i centralini del Sistri), ha preso atto della gestione  “senza criteri razionali ” (sono le sue parole), dei precedenti amministratori super pagati , (e super liquidati)  Guarguaglini (liquidato con una buona uscita da 5,5 milioni di euro), sua moglie e compagnia bella , spazzati via dallo scandalo delle mazzette da 4 milioni di euro derivanti da un sistema di false fatturazioni tra Selex  e diverse Società affidatarie compiacenti (se vuoi approfondire vai a http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/03/24/selex-4-arresti-della-finanza-in-manette-ex-manager-finmeccanica/923969/ ).

Proprio presentando la sua relazione , nell’ultima audizione del 14 Ottobre ai Senatori della  Commissione Industria ,  Moretti ha annunciato tra i vari interventi di risanamento previsti , anche la cessione e smembramento di alcune controllate, tra cui Selex. http://espresso.repubblica.it/plus/articoli/2014/10/29/news/finmeccanica-adesso-cambia-tutto-ecco-il-piano-di-mauro-moretti-per-il-futuro-1.185448

Ovviamente il governo era già stato messo al corrente da diversi mesi che il contratto per la gestione del Sistri in scadenza al 30 Novembre 2014 , Selex non l’avrebbe rinnovato.

Ecco perché il governo ha varato la legge 116/14 del 11/08/14 in cui protrae la scadenza del contratto al 31-12-2015.

“L’idea geniale” sarebbe quella di indire una gara europea per la creazione di un nuovo sistema Informatico di tracciabilità dei rifiuti, procedendo all’assegnazione dell’incarico entro il 30-06-2015.

E “l’obbiettivo ancora più geniale” (ma solo nella loro mente), sarebbe quello di rendere operativo, il nuovo sistema dal 01-01-2016.

Più che piani, abbiamo già capito tutti , sembrano disperati tentativi di salvare la faccia e soprattutto piani per riuscire a non dovere restituire tutti i soldi già incassati come tassa di iscrizione e rinnovo, dalle aziende oneste. Soldi ormai irrimediabilmente persi e spariti nella voragine dei costi sostenuti per la gestione fallimentare del sistema.

Comunque una cosa è certa, ritiro, diciamo è quasi certa.

Il ministero dell’Ambiente ed il nuovo governo hanno capito che il Sistri non è la soluzione del problema “tracciabilità rifiuti”.  Anzi è esso stesso un problema ulteriore da risolvere.

Pare, (lo dico sottovoce, perché sono passati solo 5 anni da quando hanno iniziato a provarlo dal gennaio 2010), dico  pare, che il governo abbia preso atto che il Sistri non riesce a ingranare.

Forse che si sia accorto che è troppo complesso per una normale applicazione su larga scala come è la realtà imprenditoriale italiana?

Forse qualcuno ha realizzato che non siamo in Spagna o Germania o in Francia dove ci sono rispettivamente 2  2,1 e 2,5 milioni di imprese (con una media in Germania ad esempio di 12 addetti per impresa). In Italia ci sono 3,8 milioni di imprese. Di cui il 94% sono microimprese .  Con una media di 4 addetti cadauna.

Sono questi i dati relativi al 2011, quindi adesso saranno sicuramente meno, ma la proporzione è sempre questa.

Con questi dati alla mano anche un subumano capisce che visto che  ogni adeguamento sia di carattere tecnico che burocratico amministrativo, ha un incidenza economica molto più alta nelle micro aziende che nelle grandi, le aziende Italiane subiscono un costo gestionale più alto delle aziende di altri paesi.

Se inoltre, aggiungiamo anche il fatto che le aziende italiane è risaputo essere quelle più vessate sotto il profilo burocratico, ogni adempimento che si aggiunge alla miriade di prescrizioni già esistenti, deve essere almeno di agevole applicazione e praticabile in modo semplice ed intuitivo.

Cioè tutto ciò che non è il Sistri.

Il Sistema infatti avrebbe dovuto essere concepito considerando tutte le problematiche che contraddistinguevano l’impostazione presistri.

Le problematiche devono essere risolte o attenuate, non aumentate.

Mi viene in mente la problematica principale che è da 5 anni che cercano di risolvere.

Il peso da verificare a destino.

Già alla prima presentazione del Sistri, avvenuta 5 anni fa, i programmatori di Selex , di fronte alla semplice domanda “Come viene gestito, a viaggio concluso, il peso verificato a destino?”, non sapevano cosa rispondere. E per diverso tempo è rimasta senza una risposta certa e univoca.

Tutt’ora rimane una problematica parzialmente risolta.

Ma è possibile che tutti gli operatori debbano per ogni formulario/scheda sistri emessa, rientrare nel sistema per chiudere la scheda stessa associandola al registro cronologico? E se il peso indicato alla partenza è diverso da quello rilevato a destino?.

Si dovrebbe fare un operazione di rettifica giacenza in aumento o in diminuzione a seconda del caso. Oppure ci si potrebbe limitare ad associare la scheda senza alcuna rettifica.

Ti sembra una cosa semplice e chiara ?  Ma soprattutto ti sembra che sia una cosa che semplifichi il sistema?

Se fosse un vero sistema coi fiocchi e controfiocchi, sarebbe sufficiente la registrazione ufficiale eseguita dal destinatario. Solo ed unicamente quella.

Dovrebbe poi essere il sistema stesso che chiude automaticamente tutte le schede dei vari operatori attribuendo il  peso ufficiale inserito appunto dal destinatario.

E questa è solo una delle storture esistenti.

Un’altra problematica che doveva essere transitoria ma molto probabilmente verrà prorogata anche per il 2015, è la doppia gestione.  Formulari e schede Sistri.

Ma si rendono conto i signorini del ministero della mole di carte che ci costringono a movimentare.  Per ogni rifiuto pericoloso:  Formulario e scheda sistri (3 copie non autoricalcanti, la norma dice 2 ma in realtà ce ne sono da predisporre 3).

Quindi l’autista, quando ha finito di assistere al caricamento dei rifiuti, dovrebbe teoricamente mettersi comodo,  sedersi , appoggiarsi su una scrivania , stare calmo ed iniziare a riportare per 4 volte, gli ultimi dati mancanti per l’ultimazione del formulario e delle 3 copie della scheda sistri. (dico 4 volte , ed è la verità) . Il tutto ripetuto per ogni rifiuto pericoloso caricato .

E’ importante stare calmi e concentrati, perché alcuni errori , almeno sul formulario sono ancora sanzionabili con importi pari a 3100,00 per errore (vedi l’articolo sui 7 errori capitali: https://www.eco-industria.com/compilazione-e-gestione-dei-formulari-parte-1/ )

Quindi amico mio, immagino che tu abbia già capito come andrà a finire.

Andrà a finire che ancora per parecchio tempo si andrà avanti con questo sistema ibrido:  “formulari + schede sistri” .  Sicuramente per tutto il 2015 ,  ed anche probabilmente per il 2016.

E le sanzioni?  Questa è una bella domanda.  Alla fine quello che interessa e preoccupa sono giustamente le sanzioni.

Attualmente le sanzioni relative al Sistri dovrebbero entrare in vigore dal gennaio 2015. Ma il fatto che il sistema continui a viaggiare con il doppio binario implicherà che rimarranno in vigore le sanzioni per Registri e Formulari, e rimandate quelle del sistri.  Ma ancora, come al solito, non c’è niente di certo.

Infatti, a tal proposito la Camera dei Deputati, tra i 3700 emendamenti della legge di stabilità, aveva presentato un emendamento anche per lo slittamento delle sanzioni al 01-01-2016. Ma la commissione Bilancio ha recentemente tagliato 1600 emendamenti. E indovina un po.

Ha tagliato anche quello relativo alla proroga delle sanzioni.

Non ho parole. Ancora una volta sapremo cosa ci aspetta solamente all’ultimo minuto.

In ogni caso solo una cosa è maledettamente certa.

Oggi ed anche domani, se sei un imprenditore che guarda al futuro della propria azienda, purtroppo, non puoi stare ad aspettare quello che decide il governo.

Anzi se vuoi avere meno problemi e imprevisti possibili, devi aspettarti il peggio.

Solo così può avere possibilità di sopravvivere.

Non devi assolutamente confidare che dal governo possa venire un atto agevolativo nei confronti delle aziende italiane. Devi pensare, come del resto credo tu abbia sempre fatto, di riuscire ad andare avanti solamente con tutti i mezzi che hai a disposizione attualmente.

Devi dedicare il tuo tempo, totalmente all’ottimizzazione del tuo processo produttivo.

Devi pensare all’ottimizzazione della tua posizione finanziaria. Devi pensare alla migliore e più proficua gestione del personale.

Devi impostare una buona strategia di marketing. Devi conoscere  perfettamente ciò che propongono i tuoi concorrenti e devi individuare il tuo angolo di attacco.

Non sono cose semplici. Sono valutazioni importantissime. Che si evolvono in continuazione. Ma tu devi assolutamente averle costantemente sotto controllo.

Per farlo al meglio, come prima cosa, devi eliminare i pensieri che non riguardano il tuo business.

Devi avere la testa libera per affrontare la difficile situazione economica attuale.

I tuoi pensieri devono essere rivolti soprattutto a 2 cose principali:

-Ottimizzazione del tuo prodotto/servizio

-Posizionamento laser della tua azienda.

Non devi pensare assolutamente al Sistri ed alla gestione dei registri di carico scarico.

Ma ATTENZIONE !!

Con ciò non voglio dire che devi sottovalutare l’argomento gestione rifiuti, registri e sistri.

L’immagine della tua azienda non deve rischiare di essere offuscata da una sanzione penale o amministrativa, o ancora peggio da un articolo sul giornale. Oppure essere messa sotto torchio da un controllo degli Enti preposti.

Devi fare in modo di essere sempre al top anche per quanto riguarda la gestione dei tuoi rifiuti.

Per fare questo devi trovare le persone giuste a cui affidare un compito così delicato.

E le persone giuste hai la fortuna di averle già trovate.

Non lo diciamo noi. Lo dicono i nostri clienti. A questo Link puoi trovare le loro testimonianze reali: https://www.eco-industria.com/testimonianze/ .

Come puoi notare i nostri clienti sono tutti dei numeri 1 nel loro settore.

Sono aziende che hanno focalizzato tute le loro energie sul loro business. Sono molto attenti alle tematiche ambientali .

E non sono preoccupati dal Sistri o dalla gestione registri

Anche loro sono bombardati in continuazione da notizie spesso contrastanti riguardo le modalità i tempi gli obblighi di applicazione del Sistri e le  relative sanzioni . Ma in realtà tutto ciò non li preoccupa.

Il perché è semplice.

Il loro registro cronologico sistri è sempre perfettamente aggiornato ed in linea con quello cartaceo.

Ciò avviene in automatico con l’utilizzo del nostro software che consente con unico movimento di eseguire entrambe le registrazioni.

I nostri clienti collegandosi al loro registro on-line possono eseguire in perfetta autonomia le movimentazioni dei loro rifiuti. Il nostro sistema provvederà a compilare automaticamente in simultanea il registro cronologico Sistri.

Di seguito puoi leggere 3 loro testimonianze:

Azienda:      Trafileria Brennero Srl   Mantova

Nome e Cognome:        Ing. Maurizio Beccari

Mansione:                    Amministratore Delegato

Attività:                         Trafilatura a freddo acciai

Mantova  li 09/05/14

Utilizziamo Ecoindustria Srl dal 2011, per i seguenti servizi:

– Assistenza e consulenza ambientale

– Gestione rifiuti speciali Liquidi e Solidi

– Gestione registri On-Line

– Rapporti con gli Enti preposti

Il motivo per cui ci serviamo ed abbiamo intenzione di continuare a servirci anche in futuro di Ecoindustria Srl, è che sin dai primi contatti abbiamo capito che è una società seria, organizzata e soprattutto un partner con cui affrontare la moltitudine di problemi che possono sorgere nella gestione dei rifiuti industriali.

La gestione del Sistri è stata un ottimo banco di prova per testare la professionalità di tutta la struttura, la gestione on-line dello smaltimento dei rifiuti, il carico scarico dei registri, l’aggiornamento continuo alla vigente normativa sono punti di forza della società.

Siamo soddisfatti della collaborazione instaurata con la Società Ecoindustria.

 

Azienda:      Guidoparma Srl   San Michele Tiorre (PR)

Nome e Cognome:        Alessandro Ghirardi

Mansione:                    Ufficio Amministrazione

Attività:                         Progettazione e costruzione di impianti, attrezzature e macchine per

                                   salumifici e stabilimenti industriali.

 San Michele Tiorre (PR) li 22/04/13

 Ci serviamo di Ecoindustria Srl dal 2005, per i seguenti servizi:

– Assistenza e consulenza ambientale

– Gestione rifiuti speciali Liquidi e Solidi

– Gestione registri On-Line

– Rapporti con gli Enti preposti

Il motivo per cui ci serviamo ed abbiamo intenzione di continuare a servirci anche in futuro di Ecoindustria Srl, è che sin dai primi contatti abbiamo capito che è una ditta seria, organizzata e soprattutto non ti lascia solo a dover affrontare la miriade di problemi che possono sorgere, tenendo presente che la maggior parte dei nostri clienti, essendo industrie alimentari, hanno bisogno di sapere come ci comportiamo e cosa facciamo per le questioni rifiuti e ambiente.

Nel caso del Sistri e con tutta la confusione attorno alla questione della tracciabilità on-line dello smaltimento dei rifiuti, abbiamo toccato con mano con quanta semplicità, correttezza ed aiuto,  Fabio Tamassia ci abbia supportato in questi anni., ma questo lo si può dire anche dei suoi collaboratori interni ed esterni.

 

Azienda:         Novellini Industries Srl   Borgoforte (MN)

Nome e Cognome:        Francesco Vicentini

Mansione:                    Responsabile Produzione

Attività:                         Unità di verniciatura a polveri e cromatura PVD

Romanore di Borgoforte (MN) li 30/04/13

La divisione di verniciatura a polveri e di cromatura in vuoto PVD (deposizione di cromo metallico totalmente ecologico) che dirigo in qualità di responsabile di produzione, si serve di Ecoindustria dal 2000 che presta servizi di:

– Assistenza e consulenza ambientale

– Gestione e smaltimento rifiuti speciali Liquidi e Solidi

Sin dall’inizio si è instaurato un rapporto di reciproca fiducia, trasparenza e professionalità. Negli anni Ecoindustria ha garantito competenza, precisione nel servizio ed estrema velocità operativa in casi urgenti e complessi che possono accidentalmente capitare nella gestione produttiva aziendale.

Tutto questo ha portato Ecoindustria ad essere oggi il principale referente ambientale del gruppo Novellini.

 

Come dicevo i nostri clienti sono dei numeri 1 nel loro settore.

Trafileria Brennero

Leader nella lavorazione di acciai per la produzione di trefoli e trecce per cemento armato precompresso e fili per molle.

L’elevato standard di qualità dei suoi prodotti gli consente di rifornire aziende di tutta europa.

 

Guidoparma

Leader nella produzione di Impianti, attrezzature e macchinari (es. guidovie automatizzate) in acciaio  per salumifici e industrie alimentari in genere.

Operante da 40 anni nel settore degli impianti semoventi per salumifici, esporta i propri macchinari in tutto il mondo.

 

Novellini

Il gruppo Novellini è leader internazionale nella produzione di box doccia e vasche idromassaggio.

La determinazione imprenditoriale non comune del fondatore Gianfranco Novellini , ha permesso la creazione di un’azienda completa a ciclo chiuso. Dalla fonderia alluminio , estrusione , lavorazione vetro, e verniciatura e cromatura delle aste in alluminio.

L’estrema attenzione all’impatto ambientale , ha portato l’azienda ad investire continuamente nel miglioramento dei processi.   Ad oggi è l’unica azienda in Europa ad avere un impianto di cromatura PVD per aste lunghe 7 metri.

Il reparto, fiore all’occhiello dell’azienda, ha un impatto ambientale pressocchè nullo in quanto viene utilizzato cromo III non tossico,  anziché il cromo VI  tossico, (utilizzato dalle altre cromature).

 

Queste aziende che tengono alta l’immagine del prodotto italiano nel mondo, sono aziende focalizzate esclusivamente sul loro business.

Queste aziende come tutte le aziende nostre clienti utilizzano le proprie risorse umane solamente per il miglioramento e controllo dei processi che riguardano la loro attività.

Per il controllo ed il miglioramento delle problematiche parallele alla loro attività si avvalgono di esperti esterni.

Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti si avvalgono del nostro servizio. Per questo siamo loro grati per la fiducia che ci hanno dato.  E loro sono consapevoli che noi faremo di tutto per meritarci la loro fiducia. Inoltre sono anche consapevoli di tutti i benefici che ricevono utilizzando i nostri servizi.

La tranquillità nel sapere che, un argomento così delicato e soggetto a sanzioni, (che possono essere veramente devastanti, sia dal punto di vista amministrativo che dal punto di vista penale),  è totalmente e costantemente sotto controllo.

Il tempo che hanno guadagnato nel non dovere più preoccuparsi della gestione dei rifiuti.

La nuova immagine di un’azienda molto attenta ad ogni aspetto ambientale sia tecnico-logistico che burocratico, riguardo alla gestione dei rifiuti. Una nuova Immagine con cui tutti gli enti di controllo si interfacceranno e che sicuramente riconosceranno immediatamente .

E in particolare, tutti i nostri clienti sanno   una cosa.

Tutti i nostri clienti sono consapevoli che è sufficiente che, chiamandoci telefonicamente , ci dicano  “abbiamo un problema”, e prima che arrivino a pronunciare la lettera “a”, c’è già il mio dito o quello di Diego o di Nicola o di Davide o di Roberto, che sta già premendo il tasto del loro citofono per verificare di persona di cosa si tratta.

Quindi non indugiare oltre, domani potrebbe essere troppo tardi.

Chiedi un incontro con un nostro consulente, potremo valutare insieme la possibilità di impostare nella tua azienda un vero ed inattaccabile Sistema di Gestione Rifiuti.

Ed in ogni caso valuteremo insieme quale delle 3 soluzioni da noi proposte può essere idonea per te.

Infatti abbiamo predisposto i seguenti 3 tipi di pacchetti:

PACCHETTO A : ASSITENZA (Sistema di gestione Parziale)

PACCHETTO B : ASSISTENZA TOTALE (compreso Gestione Registri on-line)

PACCHETTO C : GLOBAL SERVICE RIFIUTI+REGISTRI (Chiavi in mano)

 

Insieme possiamo valutare quale può essere il più adatto a te.

Cosa propongono i pacchetti nello specifico ?:

Per vedere i 3 pacchetti ed entrare nel dettaglio puoi cliccare su questo link:

https://www.eco-industria.com/1-il-sistema-di-gestione-ambientale-per-rifiuti-garanzia-100/

 

Anche tu puoi far parte dei nostri clienti e come loro puoi ottenere  i seguenti 5 vantaggi:

-Sgravarti per sempre dalle responsabilità relative alla gestione Rifiuti e  Registri

-Ridurre a 0 il rischio di pesanti sanzioni per Gestione Rifiuti e Registri.

-Sentirti sempre tutelato e tranquillo in caso di controllo degli enti preposti.

-Avere la giusta immagine, nei confronti degli enti di controllo e dei tuoi partner clienti e/o fornitori, di un’azienda che rispetta l’ambiente e le normative ambientali.

e soprattutto  risparmiare tempo prezioso che potrai dedicare al tuo business.

 

ECCO PERCHE’ SIAMO DIVERSI:

Cosa fa Ecoindustria in particolare ?:

L’esperienza accumulata in 20 anni di attività ci ha consentito di sviluppare e migliorare di anno in anno Il primo Sistema testato di Gestione Rifiuti inattaccabile da qualsiasi organo di controllo.

A chi ci rivolgiamo:

Il nostro servizio si rivolge alle aziende già certificate ISO 14001 o in corso di certificazione, oppure a quelle aziende che anche se non certificate vogliono impostare un corretto Sistema di Gestione Rifiuti.

Differenza dai nostri competitors:

A differenza dei concorrenti, che propongono solamente il servizio di smaltimento rifiuti, noi possiamo fornire un servizio completo “Chiavi in mano”

(Rifiuti + Registri on-line + Consulenza)

In questo modo potrai trasferire a noi le relative responsabilità.

Tempo richiesto:

Il nostro Sistema di Gestione Rifiuti, per la sua impostazione, necessita di un tempo minimo di un mese (in cui avvengono da 2 a 4 incontri), per la fase preparatoria specifica per la tua azienda, che comprende lo studio iniziale e relativo screening completo in tema Rifiuti.

Successivamente, rimanendo in collegamento continuo, lo screening verrà aggiornato ad ogni variazione in tema Rifiuti che avverrà all’interno della tua azienda.

 

Quale garanzia per avere fatto la scelta giusta?:

La nostra politica è sempre quella della massima trasparenza e massima disponibilità.

Quindi durante il primo anno diamo la possibilità al cliente di provare il nostro sistema per i primi 6 mesi.

Nel caso dopo tale periodo di prova, voglia ritornare alla sua impostazione originale , è sufficiente una semplice comunicazione scritta .

 

Per avere tutto ciò devi fare una cosa molto semplice:

Compila il Ns. “Questionario per valutazione economica” che troverai in questa pagina :

https://www.eco-industria.com/documenti/

Scegli il servizio a cui sei interessato.

Invia il tutto a sede@eco-industria.it

Il tuo consulente personale è già pronto per fornirti tutte le informazioni necessarie.

 

Concludendo direi che quanto evidenziato sopra , torna a rimarcare come la gestione dei rifiuti richieda sempre più figure altamente specializzate che siano in grado di dare i giusti consigli alle aziende, in modo da evitare sanzioni ma soprattutto incidenti fastidiosi che possono oltre che provocare gravi danni a persone cose ed ambiente, avere anche conseguenze negative in termini di immagine di costi da sostenere.

Per questo è importante rivolgersi ad aziende competenti che sappiano dare le direttive giuste dal punto di vista gestionale tecnico ed anche burocratico.

Nel nostro caso , Ecoindustria è presente dal 1994 nella gestione dei rifiuti.

Con l’esperienza maturata in questi anni è in grado di fornirti il supporto adeguato per aiutarti nella gestione dei tuoi rifiuti.

Per verificarlo puoi chiederci direttamente informazioni oppure una visita per un chek-up generale. Saremo ben lieti di poterti dare il nostro contributo.

 

TESTIMONIANZE

Chi può darti indicazioni rispetto alla validità del nostro sistema?:

Puoi anche andare a vedere le testimonianze di alcuni nostri clienti. 

Le potrai vedere a questo link:  http://www.eco-industria.it/it/ecologia/sistri/00-67.html

Visita il nostro Blog  www.eco-industria.com

Compila il Ns. “Questionario per valutazione economica” che troverai in questa pagina :   https://www.eco-industria.com/documenti/

Scegli il servizio a cui sei interessato.

Invia il tutto a sede@eco-industria.it

 Il tuo consulente personale è già pronto per fornirti tutte le informazioni necessarie.

 

Ringraziandoti dell’attenzione, se sei arrivato fino in fondo a questa lettera, ti invio un cordiale saluto e ti invito a diffondere la politica della corretta gestione dei rifiuti.

 

P.Fabio Tamassia

ECOINDUSTRIA Srl
Sede Centrale: Via E. Curiel, 19 – 46027 San Benedetto Po (MN)
TEL: 0376-620527  – FAX: 0376-621091
www.eco-industria.it
Riproduzione riservata – Copyright Ecoindustria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *